Cos'è Infovaluation?
InfoValuation è una piattaforma web per la consultazione e il confronto di dati di bilancio, Beta e multipli di settore.
InfoValuation è la soluzione ideale per professionisti, financial advisor e imprese che necessitano di dati e parametri per confrontare le performance, valutare aziende, finanziamenti e investimenti o rivalutare asset.
InfoValuation: La piattaforma
InfoValuation è un servizio fruibile online che consente di consultare in modo semplice e funzionale i bilanci dei settori con riferimento il paese Italia.
I 39 macrosettori disponibili in questa versione sono ottenuti secondo il Codice ATECO 2007, la cui classificazione è consultabile in un documento disponibile presso "Strumenti" nella sezione "Risorse".
Come funziona?
Selezionando il settore di interesse sarà possibile visionare i dati di bilancio aggregati (Stato Patrimoniale e Conto Economico) e i relativi indici economico-finanziari.
Sarà inoltre possibile visionare i dati e i trend di settore suddivisi per fasce di fatturato (sotto i 2 milioni, tra 2-10 milioni, 10-25 milioni, 25-50 milioni e superiori ai 50 milioni) e distinti per i migliori e i peggiori del settore (Best Performer e Worst Performer).
Riassunto, Bilancio, Indici e Medie
Nella sezione "Riassunto" è disponibile una rapida panoramica sull'andamento del settore, accompagnata da un cruscotto grafico che riassume le variazione degli aggregati di bilancio e dei principali indici reddituali e finanziari nel corso dell'ultimo anno.
Per alcuni indici è disponibile l'Help Rapido . Tutti gli indici sono ampiamente illustrati e spiegati all'interno del Glossario, disponibile alla voce "Help - Risorse per utilizzare al meglio Infobenchmark".
Tutte le tabelle presenti in InfoValuation sono esportabili in formato excel tramite l'apposito pulsante presente in alto a destra.
Valuation: La valutazione d'azienda
Multipli e parametri
Per ogni settore, la sezione "Multipli e parametri" contiene i multipli di riferimento (EV/Sales, EV/EBITDA, EV/EBIT, Price/Earning, Price/Book Value) e gli elementi per il calcolo del costo del capitale come Beta Asset, Operazioni autoliquidanti, Operazioni a scadenza, Operazioni a revoca, BTP 15-10-5 anni e il Premio per il Rischio (MRP).
Valuation
Nella sezione "Valuation" sarà possibile calcolare il valore d'impresa e il costo medio ponderato del capitale (WACC) di una o più realtà aziendale. Questa sezione, infatti, permetterà di unire i dati presenti in InfoValuation con i dati inseriti dall'utente per un calcolo interattivo e veloce.
Calcolo Valore d'impresa
Sarà sufficiente selezionare il parametro (ad esempio: multiplo EBITDA), inserire il valore corrente dell'azienda oggetto di analisi (quindi, l'EBITDA dell'azienda), la sua posizione finanziaria netta ed, eventualmente, il fattore di sconto nel caso di investimenti non facilmente liquidabili o di PMI. Il fattore di sconto consigliato 20-30%.
Riguardo le performance di settore per fasce di fatturato, best-worst possono rappresentare un utile riferimento per l'applicazione dello sconto. Ad esempio il caso si valutasse un'impresa di una determinata fascia di fatturato e con una performance tra le migliori del settore, lo sconto potrebbe rientrare tra nel range dei valori meno penalizzanti.
Calcolo Costo del Capitale
L'applicazione permette di calcolare il costo medio ponderato del capitale, fattore fondamentale per prendere decisioni di impresa e di progetto.
E' sufficiente inserire il valore nella casella E/V, ovvero l'incidenza % dell'Equity (Capitale Netto), e l'applicazione restituirà il costo medio ponderato del capitale (WACC) dell'impresa con tale struttura finanziaria.
InfoValuation: Tante risorse e strumenti a disposizione
Gli abbonati al servizio potranno accedere integralmente alle sezioni "News", "Forum" e "Risorse".
Tali sezioni tratteranno prevalentemente temi di valutazione, casi e valori di operazioni di acquisizione e fusione (M&A).
Risorse
Nella sezione "Risorse" sarà possibile consultare materiale e contenuti extra forniti da Infomanager s.r.l. e documenti consigliati per approfondire gli argomenti e migliorare la navigazione e l'analisi di InfoValuation.
Il materiale sarà aggiornato ed implementato periodicamente.
Forum
Nella sezione "Forum" ci si potrà confrontare con altri specialisti del settore, aprendo discussioni, ponendo domande e rispondendo ai dubbi e alle richieste degli altri utenti di InfoValuation.
News
Tramite la sezione "News" è possibile restare aggiornati in tempo reale sulle notizie finanziarie ed economiche che arrivano dal mondo, con il dettaglio sulle valutazioni e acquisizioni del momento, attraverso il processo di valutazione dei multipli.